Monday 15 January 2018

Book Review: No! - A. Fezzi



“Così bruciante, così sfuggente. Vuoi avere il fascino degli eroi” disse poi, continuando a guardare il soffitto. “Ma forse sei solo un coglione.” 

Mi piace lo stile ironico e graffiante di Fezzi, ho riso a crepapelle leggendo Sognando un Negroni e mi era piaciuto molto anche il recente Le addizioni femminile (leggi la mia recensione qui).
Quindi, ho preso l'ultima fatica del veronese con alte speranze e gia' il titolo prometteva bene.
Una storia semplice, una favola direi, con due protagonisti, Chiara ed Edoardo, che si incontrano da "piccoli" e subito si innamorano, ma vivono un amore fatto di sole cinque giornate insieme, giornate bellissime ed indimenticabili, senza contatti in mezzo.Ma cosa succedera' poi quando possono vivere il loro amore in modo piu' "normale"?

Una storia assolutamente surreale, non mi pare possibile che nessuna ragazza (e forse anche ragazzo) si accontenti di vedere/sentire/toccare ;#amato/a solo per un giorno ogni 5/6 anni senza tempestarlo/a di messagini, telefonate, email, etc. etc. Non e' nella natura umana vivere cosi' alla giornata, o almeno io non ho mai conosciuto nessuno che non si attacchi unghie e denti ad una relazione solida con chi ama.
Ma nella sua fantasiosita', e' anche una storia tenera, di una ragazza che deve fare i conti con le brutalita' della realta' quotidiana che in qualche modo le spezza i sogni. Ma lei lotta e riesce comunque a trovare la sua strada, anche se diversa da quella che aveva pianificato.

Un libro, breve, sull'amore e la vita e le scelte che facciamo per andare avanti, per affermarci come individui su questa terra. Carino, leggero, si legge in un soffio.


Overall rating: 6,5      Plot: 6     Writing style: 7      Cover:  7,5



Title: No!
Author: Alberto Fezzi
Publisher: Historica 
Pages: 
Publication year: 2017

Plot:
9 giugno 1998: primo giorno.
13 giugno 2003: secondo giorno.
10 ottobre 2009: terzo giorno.
3 luglio 2013: quarto giorno.
7 settembre 2015: quinto giorno. Può una grande storia d’amore durare solo cinque giorni? È quello che si chiede la protagonista, Chiara Sogni, nome da predestinata, ed è quello che si chiede il suo “antagonista”, Edoardo Spencer, nome da principe, non troppo azzurro. Proprio come in una favola, intrisa di ironia, dolcezza e poesia, Chiara e Edoardo si troveranno e si rincorreranno per tutta una vita, lasciandoci a curiosare divertiti nelle loro stravaganti vicende sentimentali, ma, in un gioco di specchi, facendoci anche riflettere sulle nostre. Sarà solo il finale a sciogliere ogni dubbio con la forza di uno schiaffo.

The Author:

Direttamente dal sito dell'autore: "Sono nato a Verona nel 1977, terzo figlio di madre professoressa e casalinga, e padre dirigente d’azienda e cantante lirico, e tutta questa è la ragione per cui dentro di me suona sempre il Rigoletto.
Mi sono diplomato al liceo classico, mi sono laureato in Giurisprudenza e sono diventato avvocato. Ma nel frattempo ho fatto il rocker, l’attore e poi lo scrittore. Certo, tutte attività da senzadio che agli occhi della maggior parte della gente appaiono inconciliabili con quella dell’avvocato, un uomo palloso intento solamente a leggere vecchie pergamene con il monocolo."

No comments:

Post a Comment